Note legali

ATTENZIONE -

L'abuso di alcol è dannoso per la salute

Consumare con moderazione

Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico, il Cliente dichiara di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. JFOOD non assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato di avere un’età diversa. La consegna degli alcolici è ammessa solo nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana. - 

JFOOD si riserva il diritto di chiedere un documento di identità per i clienti che acquistino alcolici.

7. Diritto di recesso

 Al solo Cliente che sia un consumatore, così come definito dall’articolo 3 del Codice del Consumo (di seguito il “Consumatore”), competono i diritti di cui agli art. 52 e ss del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. del 21/02/2014 n. 21; il Consumatore ha quindi diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV del presente articolo 7, il tutto con le modalità di seguito precisate (di seguito il “Recesso”).

In caso di acquisto di Prodotti, per esercitare il diritto di Recesso, il Consumatore dovrà inviare a JFOOD una comunicazione entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

ovvero, qualora intenda esercitare il Recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la relativa comunicazione potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi

JFOOD S.r.l. socio unico

Via della Piana, 92,

84025 Santa Cecilia - EBOLI SA  

Il Servizio Clienti di JFOOD provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da JFOOD stessa.

Il diritto di Recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica all’ordine debitamente confermato nella sua interezza; pertanto qualora l’ordine sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente per una parte dell’ordine.

II. In caso di corretto e puntuale esercizio del diritto di Recesso, JFOOD rimborserà al Cliente Consumatore l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui sia stata ricevuta la comunicazione di Recesso, fermo restando il diritto di JFOOD di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni ove trattasi di acquisto di Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente Consumatore, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento con Carte Regalo JFOOD sarà cura del Cliente Consumatore, nel rispetto delle modalità di cui al successivo articolo 11, fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti, in perfetto stato e comunque in alcun modo alterati.

IV. Fermo quanto altrove indicato nelle presenti Condizioni Generali, il diritto di Recesso del Consumatore è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di Recesso sopra elencati il Cliente Consumatore, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a JFOOD e rimessi in commercio senza pericoli per la salute (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Al Cliente è vietato procedere alla restituzione di qualsivoglia Prodotto, in assenza di rispetto del combinato disposto di cui agli articoli 7 e 8 del presente Condizioni Generali.

 

8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente Consumatore, JFOOD mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di corretto e puntuale esercizio del diritto di Recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, il Cliente Consumatore che intenda esercitare il diritto di Recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato dal Servizio Clienti JFOOD per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere che sarà scelto direttamente da JFOOD. Resta inteso che è preciso obbligo del Consumatore fornire massima disponibilità e collaborazione nella riconsegna dei Prodotti.

Il Consumatore accetta sin da ora che non è possibile esercitare il diritto di Recesso in relazione a Prodotti che risultino danneggiati od usati, anche solo in parte, dal Consumatore.

Il Consumatore dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da JFOOD il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”, il tutto nel rispetto del successivo articolo 11.

Garanzia legale per il Cliente Consumatore: il Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a JFOOD l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore medesimo nel Prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132 del Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore decade da tali diritti se non denuncia a JFOOD il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Oltre il termine di due anni, di cui meglio in precedenza, JFOOD non sarà, comunque, responsabile, dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del Prodotto originario; la durata complessiva biennale, pertanto, della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia, il Consumatore sarà in ogni caso tenuto ad esibire la documentazione fiscale rilasciata da JFOOD al momento dell’acquisto ai sensi di quanto precede. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

Garanzia legale per il Professionista: il Cliente Professionista ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Professionista, a pena di decadenza, denunci a JFOOD l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel Prodotti acquistati entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine, JFOOD, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente Professionista. In ogni caso il Cliente Professionista, per poter attivare la garanzia, dovrà esibire la documentazione fiscale rilasciata da JFOOD al momento dell’acquisto ai sensi di quanto precede.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto JFOOD non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

JFOOD si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave di JFOOD, viene escluso ogni diritto del Cliente a reclamare e/o ottenere da JFOOD medesima il risarcimento di danni o il riconoscimento di un indennizzo; viene altresì esclusa a carico di JFOOD qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

JFOOD promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 (diciotto) anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico, il Cliente dichiara di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. JFOOD non assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato di avere un’età diversa. La consegna degli alcolici è ammessa solo nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana.

In ogni caso, JFOOD non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet.

11. Comunicazioni

Ogni eventuale comunicazione, diversa da quelle previsto per il Recesso o comunque per la quale, nelle presenti Condizioni Generali, sia prevista una differente modalità, dovrà essere inoltrata a JFOOD utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”, oppure telefonando al Numero Tel: 3668633533, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Comunicazioni

JFOOD S.r.l. socio unico

Via della Piana, 92,

84025 Santa Cecilia - EBOLI SA 

TEL: +390828439086

P.iva 05951730653

JFOOD si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

Il Servizio Clienti comunica ed accetta comunicazioni esclusivamente in lingua italiana.

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

 Qualora il Cliente sia un Consumatore residente nella CE, potrà avvalersi di uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie, di cui al D.Lgs 28/2010. Per accedere alla relativa piattaforma cliccare qui. 

13. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e JFOOD s’intende concluso in Italia e regolato in via esclusiva, con rinuncia preventiva all’applicazione di ogni altra normativa, dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o comunque relative a singoli contratti di vendita e/o comunque a singoli ordini di acquisto:

Laddove il Cliente sia un Consumatore, sarà competente in via esclusiva il foro del comune di residenza o di domicilio del Consumatore medesimo, sempre che lo stesso si trovi nel territorio della Repubblica Italiana;

In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Salerno, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).